giovedì 26 ottobre 2017

BOOKISH CHAT | 3 libri da leggere ad Halloween

Buongiorno lettori! Dunque, la Bookish Chat di oggi ha un tono molto particolare. A distanza di ormai mesi dall'apertura del blog avrete forse notato che io non leggo molti libri horror, anzi di fatto non ne leggo mai. Mi piace guardare gli horror, mi piace ascoltare storie horror, ma leggerli... mai. Di fatto, un film è solo un film, c'è la quarta parete a separare spettatore e attori e in un certo senso una volta che la tv viene spenta il film viene accantonato in una parte del nostro cervello che ci permette di ricordarlo, ma non di patirne le conseguenze. Un libro, cari miei, ti entra dentro e ti stritola i neuroni, nel bene e nel male. Questo cosa significa? Significa che per leggere qualcosa che sia a tema Halloween devo sempre trovare qualcosa di abbastanza spooky ma abbastanza tranquillo da farmi dormire la notte.

Dopo questa infinita premessa, eccovi la mia top 3 dei libri da leggere ad Halloween!

I custodi di Slade House
di David Mitchell
Ed: Frassinelli - 233 pagine
Ebook9.99 euro - Copertina rigida: 19.00 euro
 
Voltato l'angolo di una via di Londra, proprio dove occhieggiano le vetrine di un popolare pub inglese, lungo il muro di mattoni che costeggia un vicolo strettissimo, se tutto gira per il verso giusto, troverete l'ingresso di Slade House. Un perfetto sconosciuto vi accoglierà chiamandovi per nome e vi inviterà a entrare. La vostra prima reazione sarà la fuga. Ma presto vi accorgerete che allontanarsi è impossibile. Ogni nove anni, l'ultimo sabato di ottobre, gli abitanti della casa - una sinistra coppia di gemelli - estendono il loro particolare invito a una persona speciale, sola o semplicemente diversa: un adolescente precoce, un poliziotto fresco di divorzio, un timido studente universitario. Ma che cosa succede, veramente, dentro Slade House? Per chi ha varcato la soglia, scoprirlo è questione di un attimo. Ed è già troppo tardi.

L'ho finito da pochissimo, quindi è una lettura abbastanza fresca. Questo libro è balzato direttamente in top 3 perché è sufficientemente inquietante (soprattutto il primo capitolo) e allo stesso tempo esiste fin dal secondo capitolo una possibilità di salvezza. Certo, è una possibilità tenue, ma almeno esiste e come lettrice che non vuole fare la pipì a letto per la paura io mi sono aggrappata a questa possibilità con tutte le mie forze. Non vi dico come finisce, chiaramente, ma vi dico che nel corso della lettura si è rivelato davvero perfetto per questo periodo!


L'incubo di Hill House
di Shirley Jackson
Ed: Adelphi - 233 pagine
Ebook6.99 euro - Brossura: 12 euro

Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

Ho letto questo libro l'anno scorso su consiglio di Giorgia (Jo Reads) e mi è piaciuto moltissimo. L'ho trovato inquietante come poche altre cose nella vita, non ricordo una sensazione del genere da quando ho visto per la prima volta Scream a 11 anni (a quell'età anche Scream fa paura). Allo stesso tempo però l'ho trovato veramente valido, l'autrice ha una capacità innata di far percepire la paura attraverso la parola e per questo, anche se non lo rileggerei mai neanche tra un milione di anni, l'ho inserito nella mia top 3 al secondo posto.

La mia ultima affittacamere, contenuto in Trigger Warning
di Neil Gaiman
Ed: Mondadori - 307 pagine
Ebook9.99 - Copertina rigida19.90 euro

Trigger Warning è un'espressione che si incontra a volte navigando in Internet e che segnala la presenza di un contenuto difficile da maneggiare, immagini o concetti che potrebbero turbare i visitatori. Da qualche parte nel mondo, alcune università stanno valutando l'ipotesi di mettere un trigger warning anche su opere letterarie e artistiche che potrebbero spaventare o inquietare gli studenti. Ma le storie, ci suggerisce Neil Gaiman, non avrebbero forse sempre bisogno di questa avvertenza? Attenzione, c'è un grilletto ed è pronto a sparare! Le storie infatti molto spesso turbano le nostre certezze, aprono porte che volevamo sigillate, ci tolgono il terreno sotto i piedi e ci scaraventano in luoghi oscuri e poco accoglienti. Il cuore inizia a battere più forte, manca il respiro, il passato ritorna con tutti i suoi mostri chiusi nell'armadio. In questa raccolta di racconti c'è il meglio di Neil Gaiman, e quindi ci sono storie che potrebbero turbarvi. "In questo libro, come nella vita, ci sono morte e dolore, lacrime e disagio, violenza di tutti i tipi. C'è anche bontà, qualche volta. Persino qualche lieto fine. Ci sono mostri, in queste pagine, e dove c'è un mostro c'è anche un miracolo." Ci sono racconti lunghi e altri brevi, qualche poesia. Ma una cosa è sicura: ogni pagina di questo libro è un piccolo grilletto, e ogni volta che viene premuto nel buio, noi impariamo qualcosa di noi stessi e delle nostre vite.

In questo caso, non voglio scegliere l'intero libro ma solo uno dei racconti, La mia ultima affittacamere, un racconto brevissimo che si legge in dieci minuti e che inquieta abbastanza da finire al primo posto nella mia classifica. Diciamo che non è la trama in sé a far paura, quanto lo stile di Neil Gaiman: lui è un vero maestro nell'arte dell'inquietudine, in questo caso si è davvero superato. Leggetelo a vostro rischio e pericolo!

Quali sono i libri più spooky che consigliereste? Cosa amate leggere in questo periodo dell'anno? Fatemelo sapere in un commento! E buon Halloween

4 commenti:

  1. Li inserisco tutti nella mia (sempre più lunga) lista 😍😍 ma poi, l'autore di Cloud Atlas che scrive horror è imperdibile 😍💕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara <3 è veramente un libro stupendo, si legge rapidamente e a tratti è super inquietante!

      Elimina
  2. Nemmeno io sono un'amante dei libri horror... ma questi tre mi ispirano un sacco, soprattutto quello di Shirley Jackson!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello della Jackson è davvero da brividi, ma nel modo giusto! Non ti toglierà il sonno, diciamo xD

      Elimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!