domenica 1 ottobre 2017

BOOKISH CHAT | Perché non accetto più gli emergenti

Buongiorno lettori! Oggi, primo giorno del mese, voglio cominciare con una Bookish Chat il cui argomento mi perseguita da alcune settimane. Si tratta di una decisione spinosa, ma che una volta presa mi ha fatta sentire molto più leggera.

Ho deciso di non accettare più romanzi
da autori emergenti e/o autopubblicati.

Cosa significa questo? Essenzialmente tre cose:
  1. se siete autori emergenti e vi siete autopubblicati, NON recensirò i vostri romanzi
  2. se siete autori emergenti e avete un agente letterario/una casa editrice, chiedete per favore a loro di inviarmi i vostri romanzi da recensire
  3. se siete una casa editrice o un agente e volete inviarmi un romanzo, lo accetterò e farò volentieri una recensione
Naturalmente le segnalazioni continuerò a pubblicarle volentieri, anzi, mi fa molto piacere farlo e aiutarvi nel vostro percorso letterario. Tuttavia le recensioni sono un altro paio di maniche e adesso vi spiego perché.

Mi è capitato troppe volte di leggere un romanzo inedito, recensirlo e ricevere degli insulti perché la recensione non è stata di gradimento dell'autore (eppure l'ho sempre specificato bene che le mie recensioni sono sempre oneste). A chiunque provoca un certo malcontento aprire la casella di posta e trovarci dentro una barca di insulti, ma pensate un po' cosa posso provare io che lo faccio gratis. Di fatto io consumo il mio tempo libero, che potrei impiegare in qualsiasi altra attività, per leggere un romanzo che spesso e volentieri non è nemmeno del mio genere preferito, per riflettere sui vari aspetti che lo caratterizzano, per scrivere la recensione usando le parole giuste... e in cambio ricevo spesso insulti (di solito inviati per email, nemmeno come commento pubblico, il che a casa mia si chiama coda di paglia).

Io sono una lettrice per passione, non per mestiere. Non vengo pagata da nessuno per questa attività. Il mio blog è frutto del mio lavoro, per il quale ho speso tempo, energie e sì, anche qualche soldo. In cambio ho ricevuto spesso mancanze di rispetto. Fidatevi se vi dico che sono una persona di natura paziente: eppure, collaborando con certi soggetti, ho esaurito anche io la mia scorta di tranquillità.

So che questo va a discapito di autori che sono persone favolose: ho incontrato alcuni scrittori e scrittrici di grande talento e soprattutto di grande intelligenza, capaci di accettare le critiche come costruttive, in grado di capire che le mie intenzioni non sono certo quelle di demolire il loro lavoro, ma di aiutarli a migliorarsi. A queste persone io voglio dire grazie e mi scuso se questo può significare la fine delle nostre collaborazioni. Come ho scritto sopra, se il vostro agente letterario o la vostra casa editrice sono disposti a fare da intermediario, accetto volentieri un romanzo inviato attraverso di loro, ma non voglio più parlare direttamente con gli autori se non per le semplici segnalazioni.

Da oggi 01/10/2017 non accetterò ulteriori richieste di recensioni da parte degli autori. Esaurirò le richieste già attive, per le quali ho già preso accordi a cui non ho intenzione di venir meno per correttezza, ma le email che mi arriveranno dalle 10:01 di stamattina riceveranno come risposta il link a questo post.

4 commenti:

  1. Ciao Lu! :) Questo è sempre un argomento molto spinoso all'interno della blogosfera, ma sono contenta della decisione che hai preso, soprattutto se era quella che sentivi più giusta. Come sempre, il blog è svago e divertimento, non deve diventare un peso, ma, soprattutto, non deve diventare causa di scontri e insulti gratuiti. Vai avanti così! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima <3 Quanto tempooo
      Esatto, non deve diventare un peso! Non che lo stesse diventando, però sentirmi dire cose tipo "sei un'incapace" via email mi è sembrato un filino troppo LOL

      Elimina
  2. È la decisione giusta, dopo quei comportamenti orrendi!
    (Ps: ma solo io ora voglio andare a leggere TUTTE le tue recensioni per trovare quelle incriminate? 😂)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, la cosa assurda è che nessuna recensione fino ad ora è mai scesa sotto i 3 punti, quindi di fatto non sono nemmeno recensioni terribili! Eppure...

      Elimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!