martedì 2 gennaio 2018

RECENSIONE | "Scarlet. L'ultima sfida" di Chiara Casalini

Buongiorno, lettori! Ricordate quando, qualche tempo fa, io e altre blogger vi abbiamo proposto un blogtour con giveaway a tema Scarlet di Chiara Casalini? Bene, tenetevi forte: oggi vi propongo la recensione del romanzo! Vediamo insieme qualche dato e poi passiamo alla recensione!

Scarlet. L'ultima sfida
di Chiara Casalini
Ed: Self - 274 pagine
Ebook4.99 euro (gratis con Kindle Unlimited) - Brossura: 14.99 euro

Umana, Strega, Vampira: cosa resterà di Scarlet? Protagonista di un'ultima spietata sfida contro gli Insorti e al centro di un triangolo, che le dilania il cuore, sotto il peso di colpe passate e presenti. Il vecchio impero di Edward consolida il suo potere sotto la guida del nuovo Principe di San Francisco, tuttavia gli equilibri si sgretolano stretti nella morsa di un nuovo nemico. Joshua esce dall'ombra, accompagnato dalla scia di dolore, violenza e morte, che ha lasciato dietro di sé nei secoli e nella vita di Scarlet. Le maschere cadono e i segreti vengono finalmente svelati, tra sogni e responsabilità, amore e vendetta, sangue e magia. Il sacrificio sarà, forse, l'unica certezza. Ma quante volte si può morire per amore?
 
Molto bello!

Prima di cominciare devo fare una premessa: io non ho avuto modo di leggere i primi due volumi. A seguito di questo blogtour mi è stato chiesto di recensire il libro. Purtroppo per motivi personali (esami universitari) sono stata costretta a posticipare la lettura di questo libro e non c'è stato il tempo di leggere i precedenti. Le informazioni che mi mancavano le ho dedotte dalle sinossi e dalle informazioni contenute in questo terzo libro. Naturalmente conto di mettermi in pari con la lettura dell'intera trilogia, ma per il momento la mia esperienza si ferma a questo unico libro.

Ciò detto, ho apprezzato L'ultima sfida e sono stata molto contenta di averne svolto una lettura in un momento di calma, in modo da poterlo apprezzare come merita.

Lo stile è molto buono: inizialmente confesso di aver provato un pochino di reticenza, ma con lo scorrere delle pagine mi sono sentita inserita in modo fluido e naturale all'interno della storia, come se conoscessi l'autrice già da tempo quando in realtà è la mia prima esperienza con la Casalini. Si incontra un linguaggio piacevole, con alcuni termini ricercati senza che il testo nella sua interezza risulti troppo aulico o pomposo, quindi direi che c'è un ottimo equilibrio. Non mi è parso di trovae errori grammaticali, lessicali o refusi, quindi sotto l'aspetto "tecnico" se così si può dire sono rimasta molto soddisfatta!

L'ambientazione è stata a sua volta apprezzabilissima, mi piace molto l'idea di creature non esattamente umane che popolano il nostro mondo. Certo, non possiamo dire che sia una novità, ma è una di quelle cose che io non mi stanco mai di vedere (per farvi un esempio, credo di essere stata una delle pochissime persone ad apprezzare il film The last witch hunter). L'unica obiezione che posso muovere è che trovo lievemente inflazionato il luogo geografico in cui ci troviamo (gli Stati Uniti), mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in un contesto nuovo, come l'Asia o il Sud America, oppure qualcosa di già visto come l'Europa ma che negli ultimi anni ritroviamo sempre meno. Ciò detto, sono comunque molto contenta, le descrizioni degli ambienti sono ben costruite e perfettamente godibili.

I personaggi sono ciò che purtroppo non mi ha permesso di dare un punteggio pieno: forse perché, come dicevo prima, non ho ancora letto i primi due, però non sono riuscita a sentire alcuna connessione. Amo molto la magia e i personaggi che la praticano, eppure non c'è stato proprio verso: non ho odiato nessuno, ma non ho nemmeno amato nessuno, i personaggi mi sono sembrati piacevoli allo stesso modo e tuttavia non c'è stato nessuno che mi abbia fatto provare emozioni forti, negative o positive che fossero. Per esprimermi a riguardo, però, aspetterò di aver letto i primi due: probabilmente è per questo che non li ho amati troppo.

In ogni caso, Scarlet. L'ultima sfida è stato un bellissimo modo di iniziare le vacanze di Natale, sono stata molto contenta di aver avuto l'opportunità di leggerlo e sono molto curiosa di proseguire (e ritroso) con i primi capitoli della serie! Quattro punti su cinque!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!