lunedì 8 gennaio 2018

Biblioteche dal mondo #2 | La biblioteca civica di Stoccarda, Germania

Rubrica casuale inventata da me in cui vi parlo di librerie, biblioteche
ed eventi letterari organizzati nel mondo.

Ciao a tutti, lettori! Bentornati ad un nuovo appuntamento con Biblioteche dal Mondo, una rubrica pensata apposta per chi come me non rinuncia ai viaggi fisici né immaginari. L'ultima volta siamo stati in Portogallo per visitare la splendida Biblioteca Joanina. Oggi cambiamo totalmente rotta e partiamo per la Germania, con la biblioteca civica di Stoccarda.


Non si tratta di un'unica biblioteca, dal momento che il polo culturale gestisce l'insieme delle biblioteche pubbliche della città, ma la sua sede principale è l'edificio di cui voglio occuparmi oggi. Si tratta della biblioteca pubblica di Mailänder Platz: vediamone insieme la storia!

Nel 1901 l'associazione delle biblioteche civiche cittadine ottiene un proprio statuto, decidendo di insediarsi in quella che è stata la sua sede fino a pochi anni fa: il Wilhelmspalais, il palazzo in cui Gugliemo, l'ultimo sovrano del Regno di Württemberg (uno dei regni tedeschi poi unitisi nel 1871 a formare il Regno di Germania dopo il "risorgimento" tedesco voluto da Bismarck) aveva la sua residenza. Attualmente ciò che si può vedere a questo indirizzo non è il palazzo originario, distrutto con i bombardamenti della seconda guerra mondiale, bensì una ricostruzione.


La storia dell'associazione, fatta di alti e bassi per quasi un secolo intero, ha una svolta nel 1997: il comune di Stoccarda stabilisce un piano di costruzione di una nuova biblioteca centrale, una sede che nasca appositamente per contenere libri. In un certo senso, è l'edificio che deve adeguarsi alla carta stampata e non il contrario. In realtà una serie di ritardi e di tempi burocratici infiniti fanno sì che la costruzione inizi solo nel 2009, ma ne vale la pena: la prima pietra posata è infatti molto speciale, perché contiene al suo interno il primo libro ospitato dalla biblioteca. In realtà il progetto è ambizioso, il denaro scarseggia e ci si sta avviando verso la crisi economica. L'edificio viene comunque inaugurato a ottobre 2011.


Nonostante l'inquietante somiglianza con l'edificio di Cube, un film che mi ha tolto il sonno a suo tempo, si tratta di una meraviglia architettonica. Estremamente moderno, è un parallelepipedo di niente meno che nove piani, sui cui quattro lati in alto a sinistra è riportata la parola "biblioteca" in diverse lingue del mondo. L'aspetto più spettacolare, però, è l'interno.


Prima di tutto, la biblioteca è disponibile al prestito ventiquattro ore su ventiquattro. Non è meraviglioso? Ora i lettori tedeschi potranno soddisfare la loro implacabile voglia di leggere L'arte della Guerra in lingua originale che li assale sempre alle 3:33 del mattino! Battute a parte, è effettivamente un'idea bellissima, significa che la cultura non ha orari.

La cosa che sempre salta all'occhio guardando le suggestive foto dell'interno è la grande luce. Naturalmente ci sono elementi artificiali, lampade a led e faretti luminosi, ma durante il giorno la luce arriva dal Cuore: all'altezza del quarto piano, è una sala espositiva a forma di imbuto che funge anche da sala di lettura, sofrastata da un lucernario; la luce, grazie alla particolare forma della stanza, si riflrange in tutto l'edificio.

Non sono mancate le critiche a questo edificio, che somiglia tanto ai grandi palazzoni della periferia berlinese di Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, ma la creazione è davvero spettacolare. Contiene un caffé letterario, una sala per le manifestazioni e centinaia di migliaia di volumi disponibili perché chiunque possa usufruirne. Quasi interamente autosostenibile da un punto di vista energetico, inclusiva nei confronti dei nuovi europei, accogliente per tutti. Un progetto ambizioso, che tuttavia è entrato nell'immaginario di noi lettori al pari della biblioteca di Belle in La bella e la bestia.

Siete mai stati in questo luogo meraviglioso? Qual'è la vostra esperienza? Fatemi sapere la vostra in un commento o in un messaggio!

5 commenti:

  1. Quanto mi piace leggere questi post! Mai stata in questo fantastico posto ma sono davvero curiosa di vederlo se mai ne avrò occasione *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Mai stata, ma sarebbe epico *-* In realtà con quella quantità di libri a disposizione ci metterei parecchio prima di decidere da dove cominciare! Tu da quale genere partiresti?

      Elimina
    2. Ma... io credo che entrerei e starei ferma ore incantata a guardare i libri fino a che non mi sblocca qualcuno XD

      Elimina
    3. Scusami, ho visto solo ora il tuo commento D:
      Però hai ragione, penso sia la reazione naturale di ogni bibliofilo *-*

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!