martedì 5 giugno 2018

SOCIAL BLOOMING | Quanto è importante l'editing

Buondì lettori, bentornati ad una nuova puntata di Social Blooming! Oggi ci ricolleghiamo a qualcosa di cui abbiamo iniziato a parlare nell'incontro precedente, ossia Bookstagram e la sua community. Vorrei approfondire con voi il discorso dell'editing e di quanto possa fare la differenza una volta creato il vostro profilo. Cominciamo!

Vorrei partire sfatando un mito: non vi serve una reflex con obbiettivi e softbox da 3000 euro per fare belle fotografie. O meglio, vi serve se la vostra intenzione è diventare fotografi professionisti (anche se in quel caso si apre una parentesi molto ampia sul fatto che sì, la buona fotocamera aiuta, ma se non c'è talento non si diventa i novelli Yamashita), ma se il vostro scopo è fare foto esteticamente piacevoli che possano interessare i vostri amici e lettori, allora vi basta la fotocamera del cellulare. Ormai i telefoni hanno buone capacità fotografiche, il mio iPhone 5 non è certo l'ultimo modello ma si difende con tenacia. Perciò, per cominciare, armatevi di telefono. Se in un secondo momento vorrete investire in una macchina fotografica, ben venga: io ho una Canon e mi diverte moltissimo utilizzarla, ma ci tenevo a sottolineare quanto non sia fondamentale. Perciò, una volta preparati i vostri libri e preso in mano il telefono, non vi resta che scattare.

E L'EDITING?

L'editing comincia nel momento in cui, nel mucchio di foto che avete scattato, selezionate quelle che davvero meritano di essere pubblicate. Prima di tutto, però, occorre considerare alcuni aspetti fondamentali:
  1. luminosità - una buona foto nasce già in partenza con una buona luce. Se una foto viene scattata scura, rimarrà scura. Ora, se il vostro intento era proprio una fotografia ricca di ombre e dai toni più scuri, nessun problema; se invece non l'avete fatto di proposito, l'assenza di luce nella foto originale potrà essere limitata, ma non totalmente risolta
  2. fuoco - se la foto è sfocata, in fase di editing potete al massimo limitare il danno, ma non potete metterla completamente a fuoco in un secondo momento
  3. foto mossa - se per scattare una foto dall'alto vi siete arrampicati sul lampadario e la foto è venuta mossa, dovrete rifarla, in questo caso non c'è app che tenga
Ora che abbiamo stabilito queste premesse, passiamo al vero tema di questo post. Esistono tantissimi video su youtube che possono darvi qualche dritta, vi consiglio in particolare il canale di Valeria Sunny, ma il mio intento di oggi non era proporvi esempi di filtri o di modifiche per creare un tema. Il mio intento è parlare di quanto sia importante editare una fotografia prima di postarla.

Se siete tra i fortunati che scattano una sola foto già perfetta, passate al prossimo post perché non ho nulla da insegnarvi. Se invece siete come me, ossia comuni mortali che scattano 200 foto e poi ne tengono 2, è possibile che riflettere insieme sull'importanza di questa fase del lavoro sia utile.

Abbiamo detto nel nostro ultimo post che Instagram è un racconto per immagini. Se le nostre immagini danno un'idea disordinata del nostro profilo, danno un'idea disordinata di noi. Una foto va scattata bene fin da subito, ma possiamo migliorarla, correggere le imperfezioni (entro certi limiti). Dobbiamo allora porci delle domande. Cosa voglio comunicare con questa foto? Voglio dare un'idea di pulizia e di ordine? Voglio che i colori risaltino? Voglio che il mio mondo virtuale sia tutto rosa, o blu, o giallo? Internet è un luogo dove ci si può esprimere liberamente e Instagram deve essere la vostra parete dove appendere le foto che più vi rappresentano. Ecco a cosa serve l'editing, a rendere le foto che avete fatto ancora più uniche, più belle, ancora più iconiche.

Vi farò un esempio: qui di seguito vi posterò una fotografia che ho utilizzato sul mio profilo Instagram, prima e dopo l'editing. Vi basterà guardarla per vedere la differenza.



Le impurità sono sparite, le tonalità tendenti al grigio sono state illuminate maggiormente. Non ho applicato alcun filtro. La differenza di percezione, però, si sente: le foto editate rispondono alla mia esigenza di pulizia e freschezza, due caratteristiche che sono parte della mia vita in tutto, non solo su internet. Sono foto che, indipendentemente dal soggetto, raccontano qualcosa di me. Naturalmente sono gusti personali, ripeto che questa è un'esigenza mia che risponde alle mie richieste. Ci sarà chi preferisce, in una foto simile, esaltare il blu piuttosto che il bianco. Questa foto, il modo in cui ho scelto di sistemarla, dice qualcosa di me che l'ho scattata.

Anche a questo serve l'editing: serve a rendere una foto maggiormente vostra, a prendere un'istantanea della vostra vita e a renderla definitivamente unica.

Voi come editate le vostre foto? Cosa volete che dicano di voi, una volta pubblicate? Ditemelo in un commento qui sotto o in una email, sarò felice di conoscere le vostre esperienze!

4 commenti:

  1. Come sempre questi post sono tanto interessanti! Io ti parlo da pseudo fotografa amatoriale, ho iniziato anni fa con una reflex Nikon, un paio di obiettivi e un manuale di fotografia (Ma in realtà faccio foto da quando avevo 10 anni e una reflex a rullino completamente manuale). L'editing è fondamentale con una macchina del genere, anche perchè ci si rende davvero bene conto di colori/luce/esposizione solo una volta che metti su un monitor adeguato la foto. Non mi dilungo sul discorso reflex, e post-produzione, sarebbe inutile. Ultimamente però, a causa del peso eccessivo di tutta l'attrezzatura e del tempo scarso che ho per il post produzione tendo a usare una macchina compatta o il mio iPhone8. Quando faccio foto le scarto subito, ne scatto 20 e le elimino immediatamente, anche se lo faccio più per un discorso di inquadratura che di parametri fisici dello scatto, quelli di solito li gestisco abbastanza bene al primo colpo, anche perchè sono contro all'editing ossessivo che distorce invece di aggiustare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Perdonami per il ritardo nella risposta ma ho appena concluso (finalmente) il trasloco. Sono assolutamente d'accordo, anche perché ormai alcuni telefoni hanno delle opzioni davvero ottime! Io di solito la uso in casa oppure per i viaggi, ma ad esempio alle feste non mi metto a portarmi la macchina enorme con cavalletto e quant'altro! Totalmente d'accordo anche sulla questione over-editing: se si arriva a distorcere la foto con il ritocco, tanto valeva non farla!

      Elimina
  2. Bellissimo post! Personalmente, non sono una grande esperta di editing: quando modifico vado un po' ad occhio. Per lo scattare le foto, dovremmo fondare un fan club perché anche io scatto duecento foto e poi - indovina- le cancello tutte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattooo ne facciamo tremila e poi ne teniamo mezza hahaha
      Riguardo l'editing, io mi affido più che altro alle app per comodità, così non dipendo troppo dal computer! Una volta che una combinazione di filtro e luce mi piace la conservo finché non mi stanca!

      Elimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!