giovedì 21 giugno 2018

RECENSIONE | "Nessuno è intoccabile" di Thomas Melis

Buongiorno lettori! Qualche settimana fa vi avevo parlato di Thomas Melis e del suo romanzo Nessuno è intoccabile. Ora, con il supporto di Butterfly Edizioni, ho avuto modo di leggerlo e vi propongo la recensione: un romanzo che mi ha colpito più di quanto immaginassi inizialmente!


Nessuno è intoccabile
di Thomas Melis
Ed: Butterfly Edizioni - 240 pagine
Ebook0.99 euro (gratis con Kindle Unlimited) - Brossura: 15.00 euro

In un angolo nascosto della Sardegna, dove mare e montagna si fronteggiano, due famiglie malavitose combattono una guerra senza tempo in nome di un codice antico. Vissente Degortes e il Castigliano vogliono spazzare via la fazione avversaria dei Corràsi e imporre un dominio di sangue sulla provincia di Porto Sant'Andrea. Lungo la loro strada incontrano Giovanni Fenu, un politico ambizioso fedele a un imperativo: cogliere le occasioni che la vita regala. La discesa negli inferi della violenza più spietata. Il dovere della vendetta. I rapporti con le organizzazioni criminali nazionali, la politica in cerca di voti e la speculazione imprenditoriale senza scrupoli. In una terra che non vuole padroni e dove vale una sola regola: nessuno è intoccabile.

Molto bello!

Confesso che normalmente non amo troppo i racconti che parlano di famiglie malavitose, non per un insano desiderio di chiudermi nel bozzolo e fingere che non esistano, ma semplicemente perché preferisco altre storie. Ciò detto, non avendo mai avuto modo di visitare la Sardegna mi piace molto leggere di questa zona piena di storia e di peculiarità, perciò sono stata comunque contenta di aver avuto la possibilità di affrontare Nessuno è intoccabile.

Come da sinossi, ci troviamo a Porto Sant'Andrea, dove due fazioni avversarie si fronteggiano per ottenere la supremazia sul territorio. Sono stata contenta di trovare ciò che stavo cercando, ossia una descrizione del territorio che non fosse da guida turistica. Mi è piaciuto molto trovare qua e là, intervallate alle azioni, descrizioni dell'area intrise di prospettiva soggettiva. Lentamente, man mano che si procede verso l'ultima pagina, si ottiene un quadro completo e tuttavia dettato dalle opinioni personali dei personaggi, un ottimo dosaggio di ambiente e azione. Lo stesso vale per i brani che parlano della Spagna: al contrario della Sardegna, conosco il mondo ispanico un po' meglio e il riprendere di quanto in quando questa lingua ha reso la lettura ancora più interessante, senza contare che ha dato una maggior profondità alla trama stessa.

Lo stile mi ha colpita in modo positivo: ho trovato che il ritmo del romanzo fosse incalzante, mi ha catturata fin dal primo capitolo. Le parole in lingua si inseriscono benissimo in modo da poter essere capite senza alcun problema da chi, come me, non potrebbe essere più distante dall'ambiente sardo. La trama è a sua volta avvincente, nonostante quello che ho detto all'inizio su questo genere di racconto mi sono scoperta molto ansiosa di scoprire come sarebbe andata a finire. Se proprio devo trovare una nota negativa, le dettagliate nomenclature delle tipologie di armi ha forse smorzato un po' il ritmo, ma immagino che chi abbia una cultura maggiore della mia in questo campo lo possa al contrario apprezzare molto, perciò non posso considerarlo esattamente un difetto.

I personaggi mi sono piaciuti molto: si tratta di caratteri a tutto tondo, molto verosimili nei loro pregi e difetti, che rispondono a regole sociali specifiche di un luogo e che di conseguenza si comportano. Ho amato molto il Castigliano: complesso al punto giusto, con una storia particolare ma non improbabile, secondo me è stato costruito alla perfezione.

In conclusione, quattro stelle su cinque. Mi sono trovata a mio agio tra queste pagine e raccomando la lettura a chi voglia trovarsi immerso in un ambiente particolare, in una mafia che non è solo quella delle aree meridionali del nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!