martedì 3 aprile 2018

SOCIAL BLOOMING | Bookstagram in a nutshell

Buongiorno, lettori carissimi! Bentornati ad un appuntamento con Social Blooming, la sezione dedicata ai social nella quale parliamo di come sfruttare al meglio le vostre potenzialità creative sul web. Oggi torniamo a studiare un po' il mio amato Instagram, il mio social preferito, e in particolare parliamo di Bookstagram, ossia di quegli account che di questo social hanno fatto una vetrina per raccontare le proprie letture. In questo post mi limiterò a una breve introduzione a questo mondo magico, prossimamente parleremo delle app di editing, delle didascalie, degli account più interessanti... Cominciamo!

Cos'è Bookstagram
Come abbiamo detto prima, Bookstagram è quella nicchia di Instagram in cui è possibile trovare migliaia e migliaia di account tutti dedicati alla lettura e alla diffusione di nuovi titoli. Un po' come Booktube per Youtube, solo che qui si comunica per immagini. L'immagine è il mezzo di comunicazione più immediato che IG ci mette a disposizione e Bookstagram non fa eccezione.

Entrare nella community
Non c'è nulla di più facile e veloce. Vi basta scaricare l'app di Instagram e iscrivervi scegliendo un username che faccia al caso vostro. Se avete già un blog o un canale youtube vi conviene far sì che i nomi coincidano; in alternativa, se Bookstagram è il vostro punto di partenza, sappiate che avete a disposizione 30 caratteri da usare come preferite. L'unica cosa che raccomando è di scegliere un nome semplice: "EleonoraLeggeLibri" è semplice da ricordare, "3l30n0r4" non lo è affatto. In ogni caso è possibile cambiare il vostro nome più tardi, se cambiate idea.

Come cominciare
Non esiste una regola base: per cominciare a partecipare attivamente alla community potete postare la vostra prima foto, oppure seguire gli account che vi piacciono di più e commentare sotto le loro fotografie. Interagite con gli altri: una qualità di Bookstagram è quella di avere un gruppo di utenti molto coeso e amichevole, pur essendoci un grande desiderio di avere molti seguaci non c'è una grossa rivalità tra account - almeno per la mia esperienza - quindi nel giro di poco tempo vi troverete già inseriti al meglio.

Il primo post dedicato interamente a Bookstagram si conclude qui. Ci rivediamo più avanti con un post sulle basi di cui avete bisogno per avviare un account nel modo migliore!

2 commenti:

  1. Ciao, blog molto carino, ho iniziato a seguirlo!
    Io su Instagram ci sono da poco e devo ancora capire un sacco di cose ^_^
    A presto,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, che piacere conoscerti!
      Ti ringrazio molto ❤ Instagram è un social molto divertente se non c'è competizione, puoi sperimentare moltissimo! Faccio un giro sul tuo profilo!

      Elimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!