sabato 17 febbraio 2018

RECENSIONE | "Tutti schiavi in Portogallo" di Andrea D'Angelo

Buongiorno lettori! Non so se vi ricordate, ma parecchi mesi fa per inaugurare la rubrica Biblioteche dal mondo siamo volati in Portogallo, per vedere la Biblioteca Joanina. Non sono mai stata in questo splendido paese e nell'attesa di poterlo visitare in carne ed ossa ho deciso di concedermi un viaggetto a Lisbona con la mente e il cuore grazie a Tutti schiavi in Portogallo, un romanzo di Andrea D'Angelo. Ecco i dati e la copertina, poi passiamo alla recensione!


Tutti schiavi in Portogallo
di Andrea D'Angelo
Ed: Ofelia Editrice - 169 pagine
Ebook6.49 euro - Brossura: 13.00 euro

Da qualche anno, Marta vive a Lisbona. Partita con un sogno da realizzare, si è ritrovata a lavorare in un call center, lavoro che non ama particolarmente, ma che le permette di guadagnare il necessario per vivere dignitosamente nella capitale lusitana. Tanti sono i dubbi che si affollano nella sua testa: si sente a casa in Portogallo? Perché ha accettato un lavoro che avrebbe potuto fare anche in Italia? È quello il posto ideale per realizzare il suo sogno? Una serie di storie e di eventi la tengono legata quasi indissolubilmente a Lisbona. Tra pulsioni istintive e inevitabili sbagli, Marta rincorrerà la risposta alla sua fondamentale domanda: cosa l'ha portata realmente a Lisbona?
Molto bello!

Ah, il Portogallo. Si trova nella mia travel bucket list da qualcosa come sempre e, se per il momento devo accontentarmi di visitarlo solamente con l'immaginazione, Tutti schiavi in Portogallo è un buon modo di partire. Si tratta in realtà di qualcosa che non è esattamente un'ode al Portogallo. Entriamo in modo piuttosto rapido nella mente di Marta, una persona con le giuste complessità caratteriali che comincia a farsi domande sulla sua vita all'estero. Devo confessare che mi aspettavo qualcosa di già visto, qualcosa come Da qualche parte del mondo in cui il tema del trasferimento all'estero si fa pesante come un macigno. In realtà l'immagine che emerge è estremamente soggettiva, non è un semplice punto di vista dell'autore bensì un'interiorizzazione da parte di Marta di una situazione che diventa scomoda nel suo particolare caso. Non è un paradigma, ma una specificità.

Buona l'interazione con il lettore. D'Angelo si rivolge direttamente a chi sta tenendo in mano il suo libro. Si tratta di un elemento favolistico che però qui funziona molto, è come se stesse raccontando la storia proprio a noi e non a qualcun altro. Mi è parsa una bellissima scelta narrativa, non penso di averla mai vista in un romanzo di narrativa per adulti (se escludiamo i testi scritti prima del 1920 o giù di lì), quindi per me è un assoluto punto a favore.

L'ambientazione è splendidamente resa, è una descrizione di Lisbona molto suggestiva in cui i paesaggi fisici si fondono con quelle che sono le emozioni di Marta: abbiamo modo di scoprire la città in un modo un po' differente dai racconti di viaggio e nelle stesse righe scopriamo anche la protagonista e i suoi dubbi. Non è una spiegazione strada per strada, monumento per monumento di cosa si può vedere a Lisbona, ogni scorcio viene presentato in base a come Marta lo vede e a cosa significa per lei. Mi è piaciuto moltissimo, sono rimasta estremamente contenta di questa scelta.

Anche lo stile è davvero buono. Al di là di quanto dicevamo prima sull'interazione con il lettore, D'Angelo dimostra di essere piuttosto navigato in questo lavoro. Le frasi scorrono incalzanti senza che ci sia la necessità di ricorrere a quelle frasi ad effetto a fine capitolo che ti costringono ad andare avanti. Qui la voglia di proseguire arriva grazie alla naturale fluidità delle parole. "Irresistibile scioglievolezza", come diceva quello. Chapeau, difficilmente si sarebbe potuto fare meglio.

In conclusione, abbiamo un punteggio quasi pieno: quattro su cinque. Sono stata contentissima di aver affrontato questa lettura, è un libro che mi ha arricchito e che probabilmente rientrerà nei libri migliori del 2018.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!