lunedì 9 aprile 2018

Biblioteche dal mondo #3 | La Wren Library del Trinity College


Rubrica casuale inventata da me in cui vi parlo di librerie, biblioteche
ed eventi letterari organizzati nel mondo.

Buongiorno, lettori! Oggi torniamo a viaggiare con la fantasia! Come sapete se mi seguite da tempo una mia grande passione al di là della lettura è visitare posti nuovi e, quando non posso farlo dal vivo, lo faccio leggendo di luoghi lontani. Per questa puntata di Biblioteche dal Mondo ho pensato che potrebbe essere interessante conoscere qualcosa in più della grande Wren Library del Trinity College di Cambridge, nel Regno Unito.


Il Trinity College è uno dei trentuno college dell'Università di Cambridge, e trentuno è anche il numero di studenti formatisi qui che hanno in seguito vinto un Premio Nobel - per non parlare di coloro che hanno ricevuto altre onorificenze. La sua lunga tradizione accademica lo rende uno dei principali collegi universitari del Regno Unito.

Viene fondato nel 1546 da Enrico VIII grazie ad un compromesso: siamo nel pieno dello scisma religioso, durante il quale il sovrano si impegna nella confisca dei beni di ogni istituzione cattolica; due collegi di Cambridge, per evitare di subire lo stesso destino, rivolgono un appello alla sesta regina, Catherine Parr, che suggerisce al re di non accanirsi su questi istituti accademici. Per evitare di creare un precedente, Enrico pone come clausola che essi si uniscano in un collegio fondato ex novo, che di fatto non è altro che i due vecchi collegi messi insieme, ma che sulla carta risulta di nuova fondazione regia.

Al complesso di edifici originario si aggiungono in seguito altre costruzioni accessorie, erette tra il XVI e il XVII secolo. Numerose sono le corti, quei bellissimi giardini circondati da chiostri che tanto ricordano Hogwarts, una delle quali è dedicata a Thomas Nevile, rettore dal 1593, che ristruttura quasi completamente il complesso fino a renderlo adatto ad ospitare molti più studenti e innumerevoli attività. Tra le altre, la Wren Library viene costruita alla fine del XVII secolo.

Si tratta di una biblioteca disegnata nel 1676 da Christopher Wren, un geometra e astronomo britannico che dopo il grande incendio di Londra del 1666 ha il merito di ricostruire innumerevoli edifici. Conclusa nel 1795, la Wren Library si costituisce di un'unica stanza che affaccia sulla Nevile's Court da un lato e sul fiume Cam dall'altro.

Wren Library osservata dalla Nevile's Court
Si tratta della prima biblioteca disegnata appositamente per avere larghe finestre, per favorire l'uso della luce naturale. Il colonnato su cui si appoggia - ben visibile nella foto qui sopra - è di ampio respiro e risponde alle esigenze architettoniche di armonia e simmetria.

Le scaffalature sono poste perpendicolarmente alle finestre, a intervalli regolari tra una vetrata e l'altra, in modo che le coste siano sempre perfettamente leggibili indipendentemente dalla posizione del sole. Accanto ad ogni scaffale è posto, al di sopra di un piedistallo in legno intagliato da Grinling Gibbons, un busto in marmo: ogni busto rappresenta un noto autore dei secoli precedenti la costruzione della biblioteca. L'unica eccezione è una statua a figura intera di Lord Byron, ex studente del Trinity, che viene aggiunta successivamente (la statua viene inizialmente offerta dallo scultore Bertel Thorvaldsen a Westminster Abbey, per il suo Angolo dei Poeti, ma l'offerta viene rifiutata a causa della dubbia moralità del soggetto e così la statua finisce al Trinity). Altre quattro sculture sono visibili sul tetto, sul lato est dell'edificio: la Divinità, la Fisica, la Matematica e la Legge.

L'interno della biblioteca. In fondo si nota la statua di Byron.

I libri contenuti all'interno sono testi rarissimi: prime edizioni, il quaderno personale di Newton e, tra tanti scienziati, poeti e matematici, trova il suo posto anche il manoscritto di Winnie The Pooh  e The House at Pooh Corner di A.A. Milne.

Avete avuto l'occasione di visitare questa biblioteca dal grandissimo valore storico? Cosa pensate della bellezza dell'edificio? Lasciatemi un commento qui sotto o inviatemi una mail, sono curiosa di conoscere i vostri racconti!

2 commenti:

  1. Oh finalmente una biblioteca che posso dire di aver visto! Non sono entrata purtroppo ma da fuori l'ho immortalata in diversi scatti ^_^
    Cambridge è davvero bella *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh l'hai vista? Anche da fuori deve essere stata un'emozione! Hai qualche foto? *-*

      Elimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!