lunedì 5 marzo 2018

BOOKISH CHAT | 10 idee per un reading nook accogliente

Quale lettore non sogna un perfetto angolo per leggere? Un posto appartato, luminoso, tranquillo... il luogo ideale, insomma, per rilassarsi in compagnia dei nostri migliori amici: i libri. Oggi in questa Bookish Chat vi propongo alcune idee made in Pinterest per creare un angolino di lettura carino e al contempo economico! Cominciamo!

1. UNA PANCHINA ALL'APERTO
Leggere fuori casa, soprattutto in primavera e in autunno, è un vero piacere. Quando non fa troppo freddo né troppo caldo, io adoro rilassarmi sulla panchina del giardino o sulle sedie al tavolo sotto la magnolia, un posticino in ombra dove leggere accompagnata dal rumore del vento tra gli alberi e degli uccellini di passaggio.
Per crearvi un angolino del genere non è necessario spendere molto, né avere un giardino enorme: vi basta una panchina e qualche cuscino colorato, magari una lanterna (come questa o questa) o qualche candela, e il gioco è fatto!

2. IL BALCONE DEL VERO LETTORE
Se invece non avete un giardino, ma possedete un balcone o un terrazzo, potete creare un angolo piacevolissimo che vi faccia dimenticare di trovarvi in città. Come? Vi basta una comoda sedia da esterno, un tappeto a terra e tanti, tanti vasi di fiori (non è bello questo set di vasetti colorati?). In pochi minuti vi sarete immersi nella lettura del vostro libro e vi sembrerà di essere a Parigi, nella Terra di Mezzo o nella Mongolia medievale!

3. VOGLIO NASCONDERMI DAL MONDO!
Per chi desidera diventare letteralmente invisibile per evitare interruzioni nella lettura, oltre a consigliarvi di spegnere il telefono posso suggerirvi questa soluzione comodissima: trasformare il "piano terra" del vostro letto a soppalco in un comodo rifugio anti-invasori. Mettete un materassino o un tappeto morbido a terra, qualche cuscino, una luce da campeggio e soprattutto un bel paio di tende da poter tirare non appena madre/padre/partner/figlio si presenta per interrompervi!

4. L'ANGOLO DELLA LIBRERIA
Se possedete uno spazio ben definito da dedicare interamente ai libri (io lo sto costruendo grazie al mio compagno e a Santa Ikea) vi sarà facile porre una poltrona proprio vicino agli scaffali. Quale che sia lo stile della vostra casa, dal nordico al boho chic, dall'industrial all'ultra-moderno, sono sicura che non vi sarà difficile cercare la poltrona perfetta per starvene in panciolle! E da lì vi basterà sporgere il braccio per arraffare il prossimo titolo della TBR!

5. QUELL'ANGOLO SENZA SCOPO
Molti di noi, al momento di arredare casa, si possono ritrovare con angoli morti (o addirittura massacrati), ossia resi inutilizzabili da una finestra, o dalle pareti troppo sottili, o semplicemente perché non hanno l'aria "completa". Questa volta a venirci in aiuto è Ikea, con il suo mobile Kallax, ma anche su Amazon è possibile trovare soluzioni molto simili. Invece di porlo in verticale, mettetelo in orizzontale come fosse una panca e decoratelo con comodi cuscini: in due mosse avrete il vostro perfetto sedile per leggere e tanti comodi spazi sotto di voi per riporre i libri, ma non solo!


6. LA FINESTRA PER LA LETTURA
Il sistema che abbiamo appena visto è così furbo da poter essere utilizzato non solo per impiegare gli angoli di casa, ma anche per costruire il sogno di tutte le lettrici che hanno visto Peter Pan: una finestra per la lettura. Io ad esempio amo molto sedermi su un davanzale in casa dei nonni, abbastanza ampio e basso da diventare quasi una panca, e leggere alla luce che entra dalla finestra. Chi non ha un davanzale interno può sopperire incastrando il nostro amico Kallax o i suoi simili tra due pareti, al di sotto della finestra. Non è una meraviglia?
7. L'ALCOVA
Se possedete un'alcova, sappiate che avete il top della gamma, se si può dire così. In questo caso potete totalmente sbizzarrirvi! Creare un angolo nascosto inserendo una poltrona, un tavolino e qualche quadro, oppure riempirla con un grosso lettone o con un divano e dedicarla interamente al vostro relax... è come una stanza in miniatura! Ed è a vostra disposizione per renderla lo spazio perfetto per i vostri momenti librosi.

8. LEGGERE IN CORRIDOIO
Se invece di una stanza avete a disposizione un ampio corridoio, o un ambiente di collegamento come un'anticamera, potete tranquillamente piazzare lì il vostro spazietto. Come? Scegliete il punto più luminoso, potenziatelo con una lampada da terra per i momenti di pioggia e mettete una poltrona comoda in cui sedervi: potrete correre qui ogni volta che ne avrete voglia. Se c'è lo spazio, potete aggiungere un poggiapiedi o un portariviste, oppure un tavolino piccolo e versatile. Ricordatevi solo che si tratta di un ambiente di passaggio: non usate mobili troppo ingombranti o la stanza sembrerà soffocante e perderà il suo scopo rilassante!

9. IL TEEPEE DI TORO SEDUTO-A-LEGGERE
Anche se di solito li si usa per decorare le stanze dei bambini, nessuno è troppo vecchio per potersi sentire un vero pellerossa: i teepee (o tipi) sono le classiche tende rese famose dalle popolazioni native delle grandi pianure statunitensi e le si può riprodurre, in miniatura, e montare in casa: un prêt-à-porter dei lettori che vogliono potersi nascondere in qualsiasi stanza della casa e leggere in un ambiente piccolo e sicuro. Se non sapete come costruirla, trovate qui moltissime soluzioni per tutte le tasche!

10. LA MANSARDA
La mansarda, o soffitta, è quell'ambiente che occupa il sottotetto. Se siete tra chi ha scelto di renderlo uno spazio abitabile, potete scegliere di dedicarne una piccola parte ai vostri libri. Che costruiate una grande libreria su misura che occupi una parete intera o che preferiate un utilizzo più contenuto, di certo si tratta di una stanza immensamente silenziosa, lontana dalla strada e da quelle stanze che di solito abitiamo più di frequente (il salotto, la cucina, la camera da letto). Sistemate una poltroncina o anche solo un bel tappetone morbido, una bassa scaffalatura e una luce abbastanza potente da rischiarare un ambiente che spesso ha finestre piccole. Sarà il posto più tranquillo del mondo!

Voi avete un angolo di lettura in casa vostra? Mandatemi le vostre foto o descrivetemeli in un commento, non vedo l'ora di sapere dove vi lasciate trasportare dalle vostre storie!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!