giovedì 28 dicembre 2017

DOMINO LETTERARIO | RECENSIONE | "Le stelle volanti" di Gilbert K. Chesterton

Buongiorno lettori! Bentornati sul blog, ora che i giorni natalizi sono passati si torna alla carica con una nuova recensione. Anche questa volta si tratta del Domino Letterario e, per questo mese, ho scelto Le stelle volanti del mio amato Chesterton, racconto contenuto in I racconti di Padre Brown (a proposito, avete visto lo speciale di Natale di Father Brown della BBC?).


Bando alle ciance, dunque. Ecco qualche dato del libro e poi passiamo alla recensione!

Le stelle volandi (da I racconti di Padre Brown)
di Gilbert K. Chesterton
Ed: Bur Rizzoli
Ebook6.99 euro - Brossura: 11.50 euro

Un piccolo prete miope, schivo al limite dell'ottusità, con un vecchio ombrello che gli cade di mano di continuo: ecco la figuretta che si affaccia con discrezione sulla scena del delitto in tanti racconti di Chesterton. Ma dietro l'aspetto anonimo si nasconde una delle menti più acute che abbia mai attraversato la letteratura poliziesca: quella di Padre Brown, sacerdote cattolico che per anni, nel segreto del confessionale, ha ascoltato con pazienza gli errori e gli orrori dei criminali più incalliti del suo tempo. E chi conosce i peccati degli uomini sa districarsi anche tra i mali del mondo. Bonario e arguto, l'improbabile detective di Chesterton è dotato di un intuito infallibile che lo porta a decifrare misteri in apparenza inspiegabili. Questo volume ne raccoglie i casi più celebri e più amati dai lettori di ieri e di oggi.
Meraviglioso!

Devo confessare che sapevo già come sarebbe andata a finire: adoro Padre Brown e adoro Chesterton, quindi come poteva non piacermi questo racconto natalizio?

Quelli di Chesterton non sono esattamente gialli in senso stretto. Non consentono al lettore di arrivare alla soluzione insieme all'investigatore, perché Chesterton non espone mai i ragionamenti di Padre Brown in anticipo ma solo alla fine, quando rivela chi è il criminale in questione. Il lettore attento può cogliere gli hint dati dall'autore, ma difficilmente riuscirà a metterli insieme in un quadro completo. Ciononostante, Padre Brown è un personaggio delicatissimo: è un prete cattolico, ma è aperto e cordiale con le altre religioni e con tutte le classi sociali, non giudica mai il prossimo e soprattutto crede nel perdono e nella possibilità di redenzione. Non esiste malvagio che non possa pentirsi delle proprie azioni. In questo senso, Padre Brown non è altro se non la trasposizione di Chesterton stesso sulla carta: chi conosce bene questo autore sa che un momento fondamentale della sua vita è stato il suo percorso di conversione, che lo ha portato ad un cattolicesimo estremamente "umanitario", per nulla bigotto ed anzi immensamente razionale. Padre Brown è l'espressione di questo cattolicesimo.

Inoltre, in questo racconto assistiamo all'ultimo furto di Flambeau: misterioso ladro di origine francese, una sorta di Arsène Lupin, che in seguito grazie a Padre Brown si convertirà diventando un investigatore privato che spesso andrà in soccorso del nostro prete. E chi non si innamorerebbe di questo ladro fascinoso, per quanto un po' attempato?

La situazione è tipica del giallo: potrebbero spuntare fuori un Poirot o un Holmes da un momento all'altro. Una festa di Natale è in corso nella villa del Colonnello Adams, quando a sua figlia vengono sottratti dei preziosi diamanti di famiglia (le "stelle volanti" appunto); del furto è accusato immediatamente il giovane innamorato di lei, un socialista impetuoso e convinto, ma Padre Brown non si fa ingannare: mentre tutti sono pronti a puntare il dito contro il pericoloso socialista, lui sa guardare oltre alle divergenze politiche, oltre i luoghi comuni, e scopre il vero colpevole.

Si tratta di un racconto breve, in cui il mistero è funzionale alla religiosità del protagonista. Leggere questi racconti per amore del giallo lascerà insoddisfatti (al contrario di quanto accade nella serie tv britannica con Mark Williams) ma Padre Brown è un uomo così arguto e soprattutto così gentile che non può non conquistare il lettore. Si tratta di un racconto breve, una manciata di pagine che si legge in meno di un'ora, ma è uno dei più accattivanti e piacevoli dell'intera raccolta. Consigliato a chi voglia svagarsi un po' con qualcosa di diverso dal solito. Cinque punti su cinque, non posso dare nulla di meno al mio parroco preferito!

16 commenti:

  1. Mi hai messo un sacco di curiosità, non conoscevo l'autore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti incuriosita! Spero ti possa piacere, se deciderai di approfondire :)

      Elimina
  2. Non lo conoscevo, ma ora sono curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosita! Nel caso, facci sapere che ne pensi :)

      Elimina
  3. Non conoscevo l'autore, il personaggio sì (di fama più che altro), e devo dire che mi ha incuriosito molto! Me lo segno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti incuriosita :D Sì, Padre Brown è famoso in Italia, soprattutto grazie all'interpretazione di Renato Rascel! :)

      Elimina
  4. Ciao, non conoscevo l' autore ma dopo la tua recensione non vedo l' ora di leggere qualche suo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Nel caso, sarò curiosa di leggere una tua recensione :D

      Elimina
  5. Non amo i gialli, ma la tua recensione mi è piaciuta molto, anche se non credo lo metterò tra le mie letture... poi chissà in futuro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ciascuno ha il proprio genere preferito! I gialli devono piacere, altrimenti risultano solo noiosi :(

      Elimina
  6. Di Padre Brown ho visto la serie tv qualche volta, mai letto i libri. Credo che gli darò una possibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe piacere sentire eventualmente la tua opinione :)

      Elimina
  7. Non conoscevo questi libri, però mi hai incuriosita lo ammetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto molto contenta che ti intrighi l'argomento :D

      Elimina
  8. Lo ammetto: conosco Padre Brown perché ho visto che esiste la serie tv e ogni tanto mi capita di beccarla in tv.
    Non ho mai letto nulla con Padre Brown ma sono davvero incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie con quella faccetta cicciottella del signor Weasley xD
      Onestamente io consiglio sempre sia la serie sia il romanzo, sono cose leggere, non certo impegnate e fanno passare piacevolmente una serata :) Mi fa piacere averti incuriosita!

      Elimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!