lunedì 23 ottobre 2017

SOCIAL BLOOMING | 3 attività utili per il tuo feed

Buongiorno lettori! Bentornati nella sezione Social Blooming, oggi approfondiamo un discorso che adoro: il magico mondo di Instagram. Io sono molto devota a questo social, è il mio preferito in assoluto, ed oggi parliamo di tre sistemi ottimi per farvi conoscere da altri followers.
Chiunque apra un account Instagram, checché ne dica, spera di essere seguito da molti followers. Magari non è lo scopo iniziale, ma ammettiamolo: a tutti fa piacere vedere persone nuove che ci seguono non perché ci conoscano e ci vogliano bene, ma perché interessate ai contenuti che pubblichiamo. Innanzitutto è un bel bacio in bocca alla nostra autostima, che non fa mai male, e soprattutto ci permette di valutare fino a che punto i nostri contenuti siano apprezzati.

Ci sono però alcune attività che possono darci più visibilità di altre. Vediamone insieme alcune nel dettaglio!

1. SHOUTOUT SESSION
La parola "shoutout" significa letteralmente dedica, citazione, riconoscimento, nomina. Diventa subito chiaro che questo termine può essere associato alle pubblicità: su Instagram è molto vantaggioso ospitare delle "sessioni pubblicitarie" sul vostro profilo, postando un'immagine che annunci l'evento a chi vi segue già. Le regole di base sono queste: chi vedrà la vostra immagine e vorrà partecipare alla vostra shoutout session, dovrà postare nelle proprie stories uno screenshot del vostro profilo, taggandovi, e voi farete lo stesso per ricambiare. In questo modo darete a chi vi segue uno "spazio pubblicitario" sul vostro profilo, ma in cambio riceverete moltissime visualizzazioni, il nome del vostro profilo verrà riproposto in forma esponenziale sui profili degli altri e così anche chi non vi conosceva potrà essere attirato a dare un'occhiata. Da lì a cliccare su "segui" il passo è breve.

La mia opinione è molto positiva riguardo questo sistema: ne ho ospitate alcune sul mio profilo bookstagram @reading.in.the.tardis e ogni volta ho guadagnato 50/70 followers in più rispetto al giorno precedente. Il mio consiglio è quello di sfruttarle, ma senza esagerare: se non fate altro che proporne, alla lunga la gente smetterà di partecipare. Vi consiglio di organizzarle per festeggiare dei traguardi, ad esempio dopo i primi 500 follower o dopo i primi 1000.

2. FOLLOW TRAIN
Un "treno di followers", come suggerisce il termine, vi potrebbe portare una vagonata di followers nuovi. Di che si tratta? Anche in questo caso dovete postare un'immagine che annunci l'evento, lanciando un hashtag unico e che non possa essere confuso (ad esempio, se fossi io, userei qualcosa come #followtraininthetardis per essere certa che non ci siano omonimi). I vostri seguaci, se vogliono partecipare, dovranno ripostare l'immagine nel proprio profilo, usare lo stesso hashtag e usarlo per cercare tutti gli altri che lo hanno condiviso prima di loro e seguirli tutti. Voi, che lo avete postato per primi, riceverete più followers di tutti.

Il follow train, però, è un'arma a doppio taglio: se il vostro hashtag viene condiviso molto, riceverete moltissimi followers (conosco blogger che ne hanno guadagnati circa 2000 in una sera), ma se non lo condividerà nessuno non vedrete proprio nessun miglioramento!

3. CHALLENGE
Una challenge è una sfida. Esistono molti modi di organizzarne una: potete stilare un elenco di task, o obbiettivi, e sfidare i vostri follower a rispettarli tutti, ovviamente taggandovi sempre in modo da darvi visibilità; in alternativa potete sfidare gli utenti a postare un certo numero di foto per un determinato periodo di tempo: ad esempio, Silvia Lanfranchi sul suo profilo @socialmediabiondina lo scorso agosto ha organizzato #agostoin31click, una challenge che sfidava i suoi seguaci a postare una foto al giorno, per 31 giorni, allo scopo di raccontare il proprio mese di agosto tutti insieme.

Il mio consiglio è di premiare chi partecipa: ho aiutato un'amica a organizzare una challenge sul suo profilo privato e, alla scadenza, ha pubblicato sul suo sito personale le 10 foto migliori, citandone i fotografi.

Questi sono tre sistemi non infallibili, ma abbastanza affidabili per vedere i vostri seguaci aumentare in un arco di tempo relativamente breve. Non sono gli unici, ma sono quelli che io preferisco! Voi ne usate altri? Avete voglia di condividerli con me? Lasciatemi un commento (:

1 commento:

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!