mercoledì 7 febbraio 2018

SOCIAL BLOOMING | Blog planning: sì e perché

Buongiorno lettori! Oggi ritorna sul blog l'appuntamento con Social Blooming, la sezione dedicata l mondo dei social media, del blogging e della gestione del proprio spazio online. Ho pensato di ripescare un tema di cui avevamo già parlato sul mio vecchio sito e che aveva riscosso particolare attenzione: il blog planning. All'epoca erano stati molti gli interventi, soprattutto sulla pagina Facebook, e avevate dimostrato parecchio interesse per l'argomento; nel frattempo ho imparato nuove cose, ho fatto più esperienza e ho ricevuto ottimi consigli, perciò trovo sia utile riproporre l'argomento con qualche novità!

Giorno dopo giorno, io passo parecchie ore su internet: per studio, per svago, per lavoro. E giorno dopo giono vedo blog che nascono e muoiono per mancanza di un piano preciso da parte dell'amministratore. Anni fa una mia amica aprì un lit-blog e lo chiuse dopo qualche mese in cui aveva postato pochi contenuti a cadenza del tutto irregolare. Non è certo fantascienza, credo che tutti possiamo immaginare che se per una settimana si posta ogni giorno e poi per due settimane si sparisce si perdono lettori; al contempo, se si posta ogni singolo giorno quindici post diversi le persone si stancheranno di vederci costantemente, cercheranno contenuti diversi scritti da persone diverse per variare. Una sana via di mezzo è la risposta e il blog planning può darci una mano.

1. COSA SIGNIFICA "PLANNING"
Planning significa pianificazione. Nello specifico, nel caso dei blogger significa la pianificazione di contenuti, post, giveaway, rubriche, varie ed eventuali in modo tale da avere sempre un piano editoriale che non vada a discapito della nostra vita sociale. Significa programmare in anticipo i post più lunghi, oppure quelli già pronti e che non necessitano di ulteriori ricerche. Esempio pratico: io per comodità tendo a programmare le recensioni con qualche giorno di anticipo.

2. QUALI STRUMENTI POSSO UTILIZZARE?
Unico must have: la pianificazione dei post. Si tratta di un tool utilissimo, consente di essere attivi anche quando, nella pratica, non lo si è.
Ad esempio: dovete a s s o l u t a m e n t e far uscire il post più importante della vostra vita di domenica pomeriggio, ma accidenti!, la zia con i suoi tremila figli si presenta per una merenda in famiglia e voi non sapete come fare a sdoppiarvi. Ah, se aveste usato la pianificazione...
Con poche eccezioni, tanto per il blog quanto per la pagina facebook pianifico, pianifico, pianifico. Forse toglie l'emozione del momento, ma evita lo stress. Soprattutto se il vostro blog non è a scopo lavorativo ma è un hobby, vi conviene prendervi di quando in quando un pomeriggio per pensare agli argomenti e per stenderne quantomeno una bozza. I ritocchi possono anche essere fatti a ridosso della pubblicazione, ma lo scheletro di base del post può essere preparato in anticipo, evitandovi di affannarvi o, al contrario, di lasciar perdere la pubblicazione. Questo è uno strumento semplicissimo da usare e, per la mia esperienza, l'unico davvero utile, ma volendo ci sono ulteriori tools facilmente reperibili in rete; tuttavia la pianificazione di blog e pagina Facebook è più che sufficiente per un blog amatoriale.

3. QUALI SONO I VANTAGGI
Prima di tutto, e non è un punto da sottovalutare, la pianificazione vi salva da inconvenienti e imprevisti: vi svegliate una mattina con la febbre e non riuscite nemmeno a guardare il monitor, il vostro pc si rompe, scoppia un incendio in casa, vi muore il criceto e VOI NON AVETE PIANIFICATO NULLA. Ciò significa che il vostro blog rimarrà inattivo per un certo periodo, durante il quale alcuni follower potrebbero decidere di non seguirvi più. Senza contare che molti blog collaborano con produttori commerciali, case editrici, brand più o meno grandi che richiedono determinati tipi di post entro una certa data. Come fare in quel caso?
Inoltre, avere un piano editoriale vi eviterà di ripetervi: se avete un blog in cui parlate di tanti argomenti diversi, ripetersi e affrontarne uno solo per molto tempo rischia di farvi diventare monotematici. Questi sono solo due dei molti vantaggi della pianificazione: sta a voi dirmene altri che derivano dalla vostra esperienza

4. GESTIRE IL PLANNING SENZA CONFUSIONE
Io sono un'anima analogica e uso un'agenda. Ce ne sono tantissime, per ogni gusto ed ogni tasca. Io personalmente ne ho una sola che funziona sia per il blog sia per gli impegni personali; fino all'anno scorso diversificavo e avevo due agende, ma francamente non ne ho più sentito realmente il bisogno. Nella mia agenda ogni mese ho a disposizione: quattro/cinque fogli divisi ciascuno in sette giorni della settimana, un riepilogo mensile, un foglio in cui segnare le statistiche con dei grafici e alcuni fogli bianchi per appunti vari ed eventuali. Personalmente, però, ho sempre trovato utili anche i planner scaricabili: su questo sito ne potete trovare moltissimi, oltre ad altri contenuti molto utili per il vostro blog. Una mia amica, invece, si stampa ogni anno un grosso calendario, le cui caselle sono grandi abbastanza per contenere un poema, e lo appende sulla scrivania per avere sempre tutto sotto gli occhi.
Come organizzare internamente il vostro planner potete deciderlo da soli in base alle preferenze: io uso molte penne colorate, c'è chi preferisce usare simboli o adesivi. In questo video Valeria di Read Vlog Repeat ci racconta come usa la sua.
A questo punto confondersi è praticamente impossibile: se riuscirete con un colpo d'occhio ad avere un'idea complessiva del mese in corso, fare post simili tra loro oppure troppo frequenti (o al contrario troppo poco frequenti) oppure sparire per settimane sarà impossibile.

Naturalmente queste sono solo le mie idee, derivanti dalla mia esperienza personale. Voi invece che mi dite? Usate tools particolari o avete strategie specifiche? O al contrario non avete alcuna strategia e vi trovate benissimo così? Raccontatemi la vostra esperienza, non si finisce mai di imparare dallo scambio tra blogger! :)

4 commenti:

  1. Io come post fissi il WWW e il Monthly Recap a fine mese (giorno di pubblicazione variabile). Cerco di fare una/due recensioni alla settimana, dipende molto da quanto e cosa ho letto ma la mia programmazione non supera mai i 7/10 giorni. Se vedo che ho "buchi" inserisco un post di chiacchiere su qualche argomento (o lo faccio se ho voglia/bisogno di parlarne) oppure cerco un tag che è sempre bello da fare! Nonostante ami l'idea di un'agenda, non riesco a tenerla, nè analogica nè digitale. Per ora mi affido alla memoria, finchè non mi tradisce!
    Bel post comunque, è utile per chi da poco è nella blogsfera e anche per chi vuole solo confrontarsi! ;)

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    1. Buongiorno <3
      Hai fatto bene a trovare il tuo metodo! E anche a programmare con un 7/10 giorni di anticipo al massimo, sennò si perde il controllo! Ti ringrazio per essere passata e aver raccontato la tua opinione, mi piace sempre vedere come diverse persone si organizzano in modo diverso :3 e può essere utile per chi legge! Thanks <3

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  2. Ciao Lucrezia ❤
    Post davvero interessante, perché ammettiamolo, la pianificazione può salvarci da un sacco di inconvenienti! Io la uso sempre, soprattutto per il blog, anche quando so di avere il tempo necessario per pubblicare manualmente. Ma se proprio in quel momento capitasse qualcosa? Meglio non rischiare! La programmazione su altri social come Facebook non l'ho ancora provata, magari lo farò :)

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    1. Buongiorno Silvia <3
      Ti ringrazio molto, come dici tu la pianificazione a volte ti salva la vita ed è meglio non rischiare! Diciamo che dipende da che uso fai dei social, se usi la pagina solo come supporto al blog allora non è utilissimo, ma se come alcuni influencer la usi proprio come sistema per comunicare, diventa molto utile!

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